L’ambito territoriale “Costa degli Etruschi” è costituito dai 15 Comuni di Cecina, Santa Luce, Rosignano Marittimo, Castellina Marittima, Riparbella, Montescudaio, Guardistallo, Casale Marittimo, Bibbona, Castagneto Carducci, Sassetta, San Vincenzo, Suvereto, Campiglia Marittima e Piombino.
Lo scopo è quello di consentire l’esercizio delle funzioni di accoglienza e informazione turistica a carattere sovra-comunale idoneo alla piena valorizzazione turistica del territorio della Costa degli Etruschi e a ricondurre a sistema l’accoglienza turistica locale, garantendo altresì all’utenza una presenza coordinata sul territorio ed un servizio più efficace, ottimizzando l’esercizio attraverso il contenimento dei costi di gestione e la pianificazione delle attività su scala adeguata.
Ente responsabile dell’esercizio associato è il Comune di San Vincenzo dove si trova anche la sede amministrativa mentre il Comune di Cecina è il capofila del turismo sportivo.
La conferenza dei sindaci (o dell’assessore competente delegato) si riunisce almeno ogni 6 mesi e comunque ogni volta ne facciano richiesta un numero di sindaci pari ad un terzo dei Comuni convenzionati.
VISITA LA COSTA DEGLI ETRUSCHI
Pagina Facebook e sito internet dell’Ambito con le informazioni turistiche
In allegato la cartina di Cecina e Marina del territorio dell’Ambito con le informazioni relative agli uffici turistici e ai vari Comuni
Consulta le mappe interattive della Costa degli Etruschi con i percorsi ciclabili, la sentieristica e le attività per il tempo libero.