E’ in partenza a metà novembre il corso di primo livello soccorritori organizzato dalla Pubblica Assistenza di Piombino. Si tratta di un corso gratuito di 25 ore: 2 lezioni a settimana a partire dalle ore 20.15.

Durante il corso sarà ripercorsa la storia di Anpas e quella della Pubblica Assistenza di Piombino, saranno illustrati il codice etico Anpas, il ruolo del volontario nel soccorso, e il sistema di emergenza toscano (il Nue 112 e la centrale operativa 118) . Nella seconda fase i temi affrontati saranno quelli dei dispositivi di protezione individuale, l’utilizzo dell’ossigeno in ambulanza, i sistemi e presidi di trasporto del paziente e la responsabilità giuridica del volontario del soccorso. In generale i partecipanti impareranno tutti i comportamenti corretti da tenere di fronte ad un’emergenza sanitaria: sono infatti previste lezioni specifiche dedicate al Blsd adulti e pediatrico (Basic Life Support Defibrillation), ovvero le fondamentali manovre salvavita in caso di arresto cardiaco, e alle manovre di disostruzione, sia negli adulti che nei bambini. Cosa fare e, cosa ancora più importante, cosa non fare.

“Questo è il primo passo per diventare volontari ma è anche l’occasione – sottolinea la presidente Anna Tempestini – per imparare nozioni e procedure importanti nella vita quotidiana. Conoscerle permette di non andare nel panico e sapere come comportarsi in attesa dei soccorsi, e a volte questo consente di fare la differenza tra la vita e la morte. L’invito a partecipare è rivolto a tutti coloro che hanno sempre guardato con interesse al nostro mondo ma che magari non hanno mai deciso il fare il primo passo per entrare a farne parte: è il momento giusto. Ma anche a chi vuole approfittare di questa occasione per un accrescimento personale”.

Al termine del corso sono previsti il tirocinio in ambulanza e l’esame pratico finale. Ai partecipanti sarà quindi rilasciato un attestato di soccorritori di livello base. Seguirà la parte del tirocinio in ambulanza. Per iscriversi è necessario aver compilato il modulo per la domanda di volontariato. “Fare volontariato nella nostra associazione però non significa necessariamente operare poi nell’emergenza sanitaria. Parte di questo corso serve anche per diventare volontari del settore sociale, ambito nel quale effettuiamo molti servizi e portiamo avanti importanti progetti. in ogni caso quindi questa è l’occasione giusta per avvicinarsi a questo mondo e scoprire qualcosa di più su quello che facciamo”.

Info: +39 0565 225150 o direttamente in sede in Via Giordano Bruno 23 a Piombino.