Tenuta Sterpai

Via Metauro, 33, 57023 Cecina, LI, Italia

Descrizione

La storia vitivinicola della famiglia Miccio parte dagli anni 40,nelle Marche terra di origine della famiglia con nonno Umberto. La grande crisi agricola porta nel 1956 a lasciare Carassai (Ascoli Piceno) per Bolgheri (Livorno) come coloni al servizio della fattoria Belvedere del marchese Antinori.

Qui si affinano le tecniche già molto valide di potatura, innesto e di raccolta, inserendo in azienda i figli Riccardo e Giancarlo, il tutto dura fino al 1966.

A gennaio 1967 il grande passo, 80 cambiali e l’acquisto di un podere di 6,5 ettari a Collemezzano nel Comune di Cecina. Nel 1968 la messa a dimora di circa 2 ettari di vigneto, che rimane circa 1 ettaro dopo il passaggio della variante Aurelia. Sarà estirpato nel 2008.

La prematura scomparsa di zio Giancarlo accelera il nuovo progetto vitivinicolo creato dalla terza generazione, i figli di Riccardo: Fausto, Anna e Catia.

Il nostro Vino
Pigiatura soffice preceduta da diraspatura a rulli in teflon con selezione del grappolo.
vinificazione separata con 10 giorni di macerazione sulle bucce in tini di cemento a temperatura controllata di 26-27 gradi.

Il nostro Olio
Estratto tramite spremitura a freddo con impianti a ciclo continuo pieralisi. l’olio viene mantenuto all’interno di tini in cemento e nei contenitori di acciaio inox in locali climatizzati

  • ID: 2459384
  • Visite: 714

Ricerca Personale

    Vuoi inviare la tua candidatura? Clicca qui, compila il modulo ed invia il tuo CV

    Mangiare
    Dormire
    Eventi
    Facebook
    Instagram
    Mangiare
    Dormire
    Eventi
    Facebook
    Instagram