Ferrari Iris e figli

Via Pasubio, 87, Cecina, LI, Italia

Descrizione

L’azienda che fu fondata nel 1976 da Penso Camerini e dalla moglie Iris Ferrari è situata nei Comuni di Cecina e Bibbona dove si iniziarono a coltivare i primi vigneti; si aggiunsero negli anni successivi i vigneti della Fattoria S.Perpetua situata nella zona a più antica vocazione vitivinicola del comune di Montescudaio.

Il 2006 è il primo anno di produzione per i vigneti di Bolgheri entrati a fare parte dell’Azienda.

Dall’anno 2000 in poi l’azienda ha iniziato a sostituire i vecchi vigneti piantando, oltre ai tradizionali Sangiovese e Trebbiano, nuovi vitigni come il Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot e Vermentino, allo scopo di creare nuove tipologie di vini.

Le cantine a disposizione dell’azienda sono due, la principale situata a Cecina dove si compie la vinificazione delle uve, l’invecchiamento e in seguito l’imbottigliamento di tutti i vini.

Solo le uve dei vigneti Bolgheresi sono vinificate e i vini invecchiati, nella seconda cantina situata a Bolgheri; in seguito i vini Bolgheri vengono trasferiti a Cecina per l’imbottigliamento. Nel 2009 la cantina di Cecina è stata ampliata con la costruzione di un nuovo edificio di cui un piano interrato adibito all’invecchiamento dei vini con barriques e botti di legno di rovere.

Al piano superiore è stata traslocata, dalla vecchia cantina, la linea d’imbottigliamento.

Sul tetto del nuovo edificio è stato installato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica garantendo il completo fabbisogno energetico aziendale e un risparmio annuale di emissione di CO2 nell’atmosfera di oltre 31.000 tonnellate.

  • ID: 2458806
  • Visite: 151

Ricerca Personale

    Vuoi inviare la tua candidatura? Clicca qui, compila il modulo ed invia il tuo CV