Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Migrazioni: femminile,plurale

Febbraio 18 @ 17:00 - 19:00 CET

Gratuito
eventi a cecina

L’associazione Mestizaje invita la cittadinanza a tre incontri presso il Teatro De Filippo di Cecina.

Gli incontri hanno come “filo conduttore” quello delle migrazioni viste con gli occhi e il cuore delle donne. Le loro vite ed esperienze si aprono e si raccontano per trovare confronto e sostegno con altre donne, ma anche con gli uomini, per creare una società plurale ed inclusiva.

  • Il primo incontro sarà sabato 29 gennaio alle ore 17:00 dal titolo “Iraq: donne e movimenti giovanili”. Silvia Abbà, volontaria ICCS, Bianca Farsetti e Giulia Torrini di Un Ponte per ci racconteranno della recente visita in Iraq, tra progetti di turismo sostenibile e sostegno alla vita delle donne. Seguirà il documentario “Donne fuori dal buio”.
  • Il secondo incontro sarà venerdì 18 febbraio ore 17:00. Verrà presentato il libro “Voglia di normalità finestre di resistenza nonviolenta palestinese” di Betta Tusset e Nandino Capovilla che sarà presente all’evento in qualità di responsabile della campagna “Ponti e non muri” di Pax Christi. Le pagine di questo libro sono dedicate alle case palestinesi o, meglio, ai loro abitanti, ai loro modi di resistere.

  • Il terzo incontro sarà sabato 12 marzo ore 17:00. Verrà presentato il libro “Memorie della piantagione – episodi di razzismo quotidiano” di Grada Kilomba che dice “Quando scrivo divento la narratrice e la scrittrice della mia realtà, l’autrice e l’autorità della mia stessa storia. In questo senso, divengo la contrapposizione assoluta di ciò che il progetto coloniale ha predefinito”. Saranno presenti Marie Moïse co-traduttrice del libro e Silvania Barnini psicologa, psicoterapeuta e presidente dell’associazione BeAdopt adozione in movimento.

Dettagli

Data:
Febbraio 18
Ora:
17:00 - 19:00 CET
Prezzo:
Gratuito
Categorie Evento:
,
https://www.facebook.com/mestizajeodv

Organizzatore

Associazione Mestizaje
Telefono:
328 404 7705
Email:
mestizaje@livecom.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Teatro de Filippo
Cecina, + Google Maps